2000 - Yamaha "Fazer FZ6"

La mia prima vera moto! Dopo 2 anni di lavoro finalmente avevo coronato un sogno che mi accompagnava praticamente da sempre. Devo dire che non avevo molta esperienza e conoscenze specifiche sul tema. Avevo letto qualche recensione positiva sulla Fazer e la sua linea mi piaceva.

La Fazer rappresentava un concetto per certi aspetti innovativo, si presentava come una moto sufficientemente comoda per far del mototurismo anche con passeggero a bordo, ma con delle prestazioni sportive: il motore a carburatori derivava dalla sorella maggiore, la Thudercat 600, aveva solo qualche cavallo in meno. Le sospensioni non erano certamente il non plus ultra rispetto a ciò che il mercato metteva a disposizione, ma consentivano comunque di divertirsi sia sui lunghi tratti veloci che sul misto, grazie anche ad un eccellente impianto frenante. Il motore, come tutti i 600, soffriva un po' ai bassi, ma quando saliva di giri mostrava i sui 95 cavalli. L'assenza delle vibrazioni rappresentava poi un ulteriore punto a favore per l'uso turistico della moto.

Ho preso la moto il 15 febbraio del 2000 e l'ho tenuta con me per poco più di 2 anni, percorrendo più di 20.000 km senza mai un problema, neanche di piccola entità. Il motore era collaudato ed affidabile, la componentistica di ottimo livello.

Con la Fazer, come si suol dire, mi son fatto le ossa nel senso che è stato il mezzo che mi ha avvicinato al mondo delle motociclette e del mototurismo. Credo di non aver comunque sfruttato appieno la moto, all'inizio l'ho guidata con timore referenziale visto che toccava i 240km/h, velocità di tutto rispetto. La usavo prevalentemente per andare in ufficio e per muovermi in villeggiatura durante i mesi estivi.

L'unica esperienza mototuristica fu un giro in Costiera Amalfitana nel 2001, il mio battesimo: nè io nè la mia zavorrina avevamo(conoscevamo) l'adeguata attrezzatura. Non sapevo che tipo di abbigliamento indossare e se ciò causò un po di sofferenze (acqua, freddo, poco comfort...), la vacanza in moto svelò un modo completamente nuovo di viaggiare on the road.

Da qui lo stimolo ad approfondire le conoscenze verso il mondo del mototurismo e dei motori in generale.

2006 - Yamaha "YZF R1 2004"

2010 - Yamaha "XTX 660"

2007 - Yamaha "TDM 900"

2010 - Kawasaki "Z 1000"

2013 - Yamaha "FZ1 Fazer 1000"

2017 - Kawasaki "Z 1000 SX"